![](https://www.wafertorino.com/wp-content/uploads/2023/04/wafer-di-federica-walpott-case-history-polisportiva-unione-italiana-ciechi.jpg)
La T-shirt inclusiva
Credo sia importante impegnarmi in progetti sociali e solidali, per questo mi piace collaborare con Associazioni, Onlus ed enti del terzo settore.
Scenario
Collaboro da oltre 10 anni con la Polisportiva dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. In particolare sono un membro del comitato organizzativo di “Oltre la vista, oltre la Sla”, gara podistica giunta alla diciottesima edizione. L’iniziativa si svolge a Torino, nella cornice del Parco del Valentino, con l’obiettivo di riunire gli amici dell’Associazione e raccogliere fondi per la ricerca sulla SLA.
Ogni anno, in occasione di questa iniziativa, ho il compito di organizzare e produrre il “sacco gara” per tutti i partecipanti vedenti e non-vedenti.
Soluzione
Per vincere la sfida di questo progetto e progettare un ricordo accessibile anche ai numerosi ciechi e ipovedenti che partecipano alla manifestazione, mi sono affidata a uno dei miei collaboratori più creativi e affidabili. Insieme abbiamo progettato e produciamo ogni anno la T-shirt commemorativa che, stampata con una speciale tecnica serigrafica, presenta un testo in Braille in rilievo.
Oltre a questo gadget inclusivo il kit comprende la sacca sportiva personalizzata, la bandana per i cani accompagnatori e tutti materiali forniti dagli sponsor di ogni edizione.
Risultati
Il Parco del Valentino, nel centro di Torino, si tinge ogni anno di colore dando buona visibilità all’Associazione e accessibilità a oltre un migliaio di partecipanti.
I miei partner di progetto
Nulla sarebbe stato possibile senza l’ingegno della Serigrafia Furno di Torino, che da 25 anni è per me partner affidabile, preciso e onesto.
DICONO DI ME
Ivano Zardi
Presidente della Polisportiva UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) Torino
Da oltre 10 anni collaboriamo con Federica Walpot a livello professionale, come ideatore e fornitore della nostra maglietta “inclusiva” stampata in Braille leggibile anche dagli ipovedenti, e a livello personale, come collaboratrice alla buona riuscita della nostra manifestazione. Impegno, professionalità e disponibilità fanno di lei una figura affidabile.
Contattami
![](https://www.wafertorino.com/wp-content/uploads/2023/03/federica_walpot_torino_contatti.jpg)